Il tempo della Buzza – Disegni di Gianni Pizzigoni
10 Giugno 2020
Venerdì 26 giugno 2020 ore 18:30
con il patrocinio del Comune di Verbania, abbiamo inaugurato la mostra “Il tempo della Buzza – Disegni di Gianni Pizzigoni”
al Parco Besozzi Benioli di Verbania Intra (VB)
L’inaugurazione è visibile online su Facebook nelle pagine
@ilbrunitoio e @comune.verbania
Il tempo della Buzza – Disegni di Gianni Pizzigoni
A cura di Ubaldo Rodari – Presentazione di Tullio Bagnati
La mostra propone le ventidue illustrazioni realizzate da Gianni Pizzigoni per il volume “Il tempo della buzza. Taglio e flottazione del legname in Val Grande e dintorni nei secoli XVI-XIX”, edito nel 2011 dal Parco Nazionale Val Grande, scritto da Silvano Carnesecchi (1922-2000). L’ esposizione ha l’ obiettivo di valorizzare studi e opere legate al nostro territorio: la “buzza” è il fiume San Bernardino in piena che, dopo aver raccolto le acque di diversi rii della Val Grande, ingrossati dalle piogge torrenziali, arriva impetuoso al lago. La forza dell’acqua veniva usata per trasportare, mediante la flottazione, il legname che proveniva dai boschi delle valli e veniva radunato a Intra, centro di raccolta, trasformazione e distribuzione soprattutto in direzione di Milano.
L’ARTISTA:
Gianni Pizzigoni (1941-2018) storico dell’arte e amatissimo insegnante, è stato direttore artistico del Museo del Paesaggio di Verbania per oltre quarant’anni. Negli anni Settanta riqualificò l’Ente mantenendo salde le indicazioni del suo storico fondatore Antonio Massara. Il Museo divenne punto di riferimento sul territorio verbanese per lo studio e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. Attentissimo ai valori artistici presenti sul territorio, Pizzigoni ebbe il merito di aver attribuito a Tanzio da Varallo le quattro tele conservate presso la chiesa di San Leonardo a Pallanza. Il suo approfondito lavoro di catalogazione delle ville e dei parchi del Lago Maggiore fu sostenuto dalla Regione Piemonte e permise l’istituzione del Centro Studi del Paesaggio che assunse ben presto un rilievo internazionale, attraverso la collaborazione con la Royal Horticultural Society di Londra e con l’Università di Toronto. Profondamente innamorato della sua terra che conosceva intimamente, Pizzigoni nel suo girovagare per studiare e conservare opere e manufatti, riprese a guardare con occhio d’artista, regalandoci preziosi lavori disegnati su carta con le matite colorate che sono stati oggetto di esposizioni. Questa sua passione per il disegno è un altro di quei doni che lo hanno accompagnato nella vita, testimoniando di fatti, storie ed accadimenti del territorio, della “sua Intra”, dove nel 2007 con l’apertura della Casa Ceretti, inaugurò il terzo polo museale dedicato alla didattica e all’arte contemporanea.
LO SPAZIO ESPOSITIVO:
La scelta di proporre alcuni disegni di piccolo formato dedicati al tempo della “Buzza”, vuole sottolineare l’attenzione di Pizzigoni per il bello e l’autentico. La mostra, pensata all’aperto, ben si addice ad uno spazio intimo – riservato ma denso di storia – come il Vicolo del Ciancino che lambendo nel suo percorso il parco Besozzi-Benioli giunge sul sagrato della chiesa di Santa Marta, ultima culla delle sue attenzioni. Con la sua collaborazione al Comitato Santa Marta per il recupero ed il restauro della chiesa, Pizzigoni ha dato continuità al pensiero di Massara, a conferma di un infinito amore per il suo territorio.
La mostra rientra nel progetto ideato dal Il Brunitoio Officina di Incisione e Stampa “Fase Arte – incontrare l’arte in città” nasce dall’esigenza di offrire una risposta concreta al cambiamento imposto dall’emergenza odierna che ha investito profondamente anche il mondo della cultura. È necessario ideare e progettare nuove modalità di valorizzazione e di fruizione del nostro patrimonio artistico che, nel rispetto delle misure sanitarie previste, possa continuare a offrire contenuti culturali di qualità avvicinando le persone all’arte e alla bellezza.
Archivi
- Aprile 2024
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Febbraio 2023
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Dicembre 2014
- Settembre 2014
- Luglio 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Febbraio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Dicembre 2011
- Ottobre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Dicembre 2010
- Ottobre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
- Luglio 2009
- Giugno 2009
- Maggio 2009
- Aprile 2009
- Dicembre 2008
- Ottobre 2008
- Settembre 2008
- Agosto 2008
- Luglio 2008
- Giugno 2008
- Dicembre 2007
- Ottobre 2007
- Settembre 2007
- Agosto 2007
- Luglio 2007
- Giugno 2007
- Marzo 2007
- Dicembre 2006
- Settembre 2006
- Luglio 2006
- Giugno 2006
- Dicembre 2005
- Settembre 2005
- Agosto 2005
- Luglio 2005
- Giugno 2005
- Dicembre 2004
- Giugno 2004