Roberto Ripamonti
3 Dicembre 2016
Risonanze del Colore
3 dicembre 2016 – 31 marzo 2017
Inaugurazione: sabato 3 dicembre – ore 17:30
a cura di Francesco Pagliari
testo e presentazione di Francesco Pagliari
“Inchiostri tipografici. Spatole e rulli. Inserirsi nel mondo dell’incisione e dei monotipi, con strumenti inusuali, per condensare visioni, immagini, forme che divengono tramite espressivo di idee, di panorami allo stato di geografia mentale, di figurazioni latenti e di astrazioni. Pensieri. Comunicazione. Sensibilità. Distendere monotipi, per identificare sperimentazioni, i cui elementi costituivi si determinano in forme d’arte che con immagini distinte di brillantezza ed opacità narrano episodi, rinserrano ideazioni, promettono riflessioni.
Se può essere ipotizzato in via preliminare un ricorso ad immagini di natura, ad immagini che possono provenire da riferimenti artistici d’elezione per Roberto Ripamonti, appare tuttavia la profonda consistenza di uno stadio d’elaborazione autonomo, che procede attraverso la densificazione di singoli esperimenti, ciascuno dei quali è in grado di tracciare e sintetizzare un itinerario: stratificare ed agglomerare procedure tecniche per cogliere e formulare ulteriori immagini. Un percorso che interroga e definisce, un percorso che non opera simulazioni del reale, né ricerca necessariamente immediatezza di sintonia con esperienze tipiche o comuni.
Narrare e mostrare, in un processo di conoscenza, taluni risultati artistici, che dipendono dall’applicazione di sperimentazioni: procedere attraverso la versatilità del colore, nel tracciare superfici di densità o di separazione. Individuare limiti, proporre confini. Trame che si esplicitano, nella coerenza di una pluralità di forme che “divengono” identificazione di profondità e di relazioni visive, tracciati che “divengono” creazione di spazi e di agglomerazioni, intessendo costruzioni d’immagini. Geometrie dirompenti e contrastanti, superfici che verificano relazioni di accrescimento e di accostamento, faglie luminose che frammentano accenti negli spazi di selezione immaginativa: appaiono contrasti, appaiono barlumi, appaiono dure delineazioni o morbide correlazioni. Scandire un tempo di costituzione delle immagini, un tempo di ricerca: frammentare e distillare sensazioni creative, per far volgere la conoscenza delle immagini e delle forme in un articolato territorio delle elaborazioni, che scavano, approfondiscono, riaccorpano materie che fluiscono e si stabilizzano in una cristallizzazione che è esplicita trama artistica. Volumi e segni si confrontano, sovraccarichi di densità materiche, attraverso una sorta di brillantezza definitiva – quasi un ragionamento per immagini che divengono assolutezza di visioni – o attraverso più sottili delineazioni che si opacizzano nella costruzione delle immagini. Segni che incidono profondamente, come se si trattasse di tagli concreti che percorrono le superfici delle astrazioni: orizzonti molteplici che si rendono parte di una geografia immaginaria, esplorando oggettivamente la conformazione di spazi eloquenti, nella dilatazione lieve di campiture essenziali oppure nella condensazione d’espressione. Fondamenti alternativi: lo spazio diviene soggetto attivo di processi d’ordine e ritmicità, correlando profondità e linearità; lo spazio diviene soggetto propositivo di percorsi trasformativi, elementi dinamici che si interconnettono in luoghi d’effervescenza.
Elemento centrale, un filo conduttore che riunisce le opere, è la riflessione dedicata al colore, attraverso esperienza e conoscenza che fondano, insieme, procedure artistiche, nella duplicità di materia e luminosità, nell’assemblare nuclei, che dispiegano risonanze dei colori delle forme, tangibili testimonianze creative.”
Francesco Pagliari
Archivi
- Aprile 2024
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Febbraio 2023
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Dicembre 2014
- Settembre 2014
- Luglio 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Febbraio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
- Dicembre 2012
- Novembre 2012
- Agosto 2012
- Luglio 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Aprile 2012
- Dicembre 2011
- Ottobre 2011
- Agosto 2011
- Luglio 2011
- Giugno 2011
- Maggio 2011
- Dicembre 2010
- Ottobre 2010
- Agosto 2010
- Luglio 2010
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
- Luglio 2009
- Giugno 2009
- Maggio 2009
- Aprile 2009
- Dicembre 2008
- Ottobre 2008
- Settembre 2008
- Agosto 2008
- Luglio 2008
- Giugno 2008
- Dicembre 2007
- Ottobre 2007
- Settembre 2007
- Agosto 2007
- Luglio 2007
- Giugno 2007
- Marzo 2007
- Dicembre 2006
- Settembre 2006
- Luglio 2006
- Giugno 2006
- Dicembre 2005
- Settembre 2005
- Agosto 2005
- Luglio 2005
- Giugno 2005
- Dicembre 2004
- Giugno 2004
Calendario
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | |||
5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |